Loading...
CPM News

Nuove limitazioni di accesso ai luoghi di giustizia per età e tipo di Green Pass: alcune riflessioni giuridiche

Iniziativa della Camera Penale Militare in merito alle nuove limitazioni per l’accesso ai luoghi di giustizia rivolte agli avvocati e a tutti i cittadini di età superiore ai 50 anni senza Super Green Pass: il presidente Saveria Mobrici pubblica uno studio con alcune riflessioni giuridiche, in un momento di difficoltà che coinvolge tutto il paese. 

Nella parte iniziale il riferimento alla disposizione: 

Con decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore” (GU n. 4 del 7-1-2022), è stata disposta l’estensione dell’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 con l’introduzione di una disciplina spiegata in n. 6 articoli. In particolare, all’art. 1, comma 1, è stato disposto che al decreto-legge 1  aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, dopo l’articolo 4-ter deve essere aggiunto, tra gli altri, l’art. 4-quater “Estensione dell’obbligo di vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 agli ultracinquantenni” secondo cui è stato disposto l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2, di cui all’articolo 3-ter da applicarsi ai cittadini italiani e di altri stati membri dell’Unione Europea residenti nel territorio dello Stato, nonché ai cittadini stranieri di cui agli articoli 2, 34 e 35 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età. 

In allegato il documento completo, con un ringraziamento al giovane avvocato Francesco Gargallo di Castel Lentini per il contributo.

#SuperGreenPass #GreenPass #CameraPenaleMilitare #CPM #AccessoTribunali

QUESTIONE DI LEGITTIMITA’ COSTITUZIONALE a cura della Camera Penale Militare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *