Loading...
Aggiornamenti

CADE L’OBBLIGO DEL SUPER GREEN PASS PER I MILITARI

Stop alla sospensione dal lavoro per i poliziotti ed i militari che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale. In una circolare il capo della Polizia Lamberto Giannini conferma che coloro che sono stati già sospesi “dovranno essere riammessi in servizio a decorrere dal 25 marzo 2022“.

Termina quindi l’obbligo del Super Green pass sul luogo di lavoro ma resta in vigore la sanzione amministrativa, pari all’importo di 100,00 euro, in caso di mancato rispetto degli obblighi vaccinali sino al 15 giugno.

Dal 1 aprile l’Italia non sarà più in stato di emergenza Covid, decadendo così il sistema dei colori delle Regioni, il Comitato tecnico scientifico e la struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo.

RIAMMESSO IN SERVIZIO TUTTO IL PERSONALE SOSPESO CHE POTRA’ RIENTRARE ESIBENDO LA CARTA VERDE DA TAMPONE

Benché sino al 15 giugno 2022 permanga l’obbligo vaccinale per il personale militare, decadono i provvedimenti di sospensione. Si potrà rientrare in servizio, fino al 30 aprile, esibendo il solo green pass base (guarigione, tampone, vaccinazione).

Nel testo della circolare, si conferma “la vigenza dell’obbligo vaccinale anche per il personale della Polizia di Stato fino alla data del 15 giugno 2022”, ma cambiano le “conseguenze in caso di adempimento”. Niente più sospensione come detto, resta solo la sanzione amministrativa pecuniaria irrogata dal Ministero della Salute attraverso l’Agenzia delle Entrate.

Con la fine dello stato di emergenza, quindi, dal 1° aprile 2022 sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base (vaccinazione, avvenuta guarigione o esito negativo di test molecolare o antigenico). La vera deadline della certificazione verde, in questo caso, è fissata al 1° maggio 2022, quando l’obbligo del Green Pass sarà cancellato.

L’obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa.

Si attende la data del 15 giugno, quando è previsto il termine dell’obbligo vaccinale per gli over 50, per il termine delle restrizioni previste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *