Loading...
Politica

Tavolo Tecnico Permanente – Conferenza Stampa di presentazione a Palazzo Madama 14.07.2021

«Il TAVOLO TECNICO PERMANENTE della Camera Penale Militare nasce dalla necessità urgente di apportare lo sviluppo di una visione relazionale del diritto militare e penale militare, attraverso la partecipazione, ciascuno per il proprio ruolo, di Magistrati, Avvocati, rappresentanti delle Istituzioni, le Forze Armate, svolgendo una attività di studio, di approfondimento, rielaborazioni di schemi normativi. Il Tavolo di confronto sarà quindi uno strumento di consultazione e coordinamento, ma anche di propulsione e cooperazione nonché di trasparenza, partecipazione, confronto e riflessioni, con l’obiettivo di promuovere le migliori azioni nel settore».

 Con queste parole il Presidente avv. Saveria Mobrici il 14.07.2021, ha presentato il Tavolo Tecnico Permanete della Camera Penale Militare a Palazzo Madama, progetto nato dalla volontà di creare un colloquio concreto  fra gli Avvocati, le Istituzioni politiche, la Magistratura e le Forze Armate, così come ha espresso nella sua dichiarazione Saveria Mobrici: «La relazionalità non deve essere mai fermata, il confronto è l’élan vital  del rinsaldamento dei fili tra il Diritto e la Giustizia. Occorre stabilizzare il ruolo dei giuristi che interloquiscano con la Politica al fine di ricercare le soluzioni legislative migliori».

Il TTP è solo uno dei lavori a cui la Camera Penale Militare dedica la propria opera, lo studio del Codice Rosso Militare, infatti, vuole salvaguardare  la figura degli appartenenti delle Forze dell’Ordine e dei Militari in tutti gli aspetti.

«I nostri militari di professione hanno diritto ad una tutela penale specifica anche quando incorrono nell’essere soggetti passivi di violenza privata, sessuale e non solo».

La conferenza stampa, promossa dalla Sen.ce Urania Papatheu,  ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell’Associazione “Le Toghe e della Mede@, con le quali è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa contro la violenza di genere, ed è stata trasmessa in diretta su WebTV7, YouTube7 “Il codice rosso militare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *