Loading...
Codice Rosso MilitareCPM News

ILike Woman – No alla violenza sulle donne

Venerdì 24 settembre si è tenuto “iLike Woman No alla violenza sulle donne”, un’iniziativa organizzata e promossa da iLike, dall’Associazione “Obiettivo No Violence” e da Vertigine Hair Stylist.

La serata ha approfondito le dinamiche della violenza domestica e le possibili azioni da attuare per contrastarle e prevenirle. Gli abusi possono avere molteplici declinazioni e all’inizio sono difficilmente riconoscibili, spesso dissimulati o celati. E’ importante potenziare una risposta a questa emergenza sociale, proponendo una campagna di sensibilizzazione volta ad un cambiamento culturale che prevenga e reprima il fenomeno, fornendo strumenti e risposte tangibili, soprattutto verso chi ancora non ha il coraggio di denunciare.

 

Dall’inizio dell’anno il dato è drammatico e conta già 83 femminicidi, quasi tutti in ambito familiare o affettivo. Nel periodo dell’ultima emergenza sanitaria, la condizione di lockdown aveva determinato un aggravamento delle condizioni domestiche, ma ad oggi la situazione non vede l’arrestarsi di maltrattamenti in famiglia, che spesso scaturiscono in tragedia.

Il dibattito, moderato da Nadia Bengala, ha visto la partecipazione della Camera Penale Militare rappresentata dal Presidente Avv. Saveria Mobrici e dal Segretario Avv. Alberto Polini, Coordinatore Nazionale Associazione Mede@, nel percorso intrapreso con la definizione del Codice Rosso Militare e del contrasto alla violenza di genere in ambito militare.

Ulteriori informazioni da spettacolomusicasport, Il Messaggero, Leggo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *