Loading...
Mondo Militare

4 Novembre 2021 Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 Novembre 2021 ricorre la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nonché il 100°anniversario del Milite Ignoto, che rappresenta il passaggio dalla celebrazione della vittoria, ottenuta dall’Italia durante la “Grande Guerra” 1915-1918, alla sacralità del culto dei caduti in guerra.
La Camera Penale Militare si unisce alla celebrazione delle Forze Armate e dei caduti che hanno prestato e prestano le proprie vite in difesa della Patria della Costituzione Italiana.
La ricorrenza odierna deve divenire occasione di riflessione, di studio e di confronto con le Istituzioni, i Militari, la Magistratura e l’Avvocatura perché la storia possa far comprendere il ruolo che i cittadini, i politici, gli avvocati, i militari, i difensori dei diritti, possono e devono avere nella costruzione di un presente che assicuri un futuro migliore a noi tutti, nel richiamato senso di Unità proprio della Costituzione e della bandiera italiana che gli uomini e le donne in divisa tutelano e a cui rendono onore ogni giorno con la propria dedizione.
Come ha ricordato Carlo Azeglio Ciampi: “Il 4 novembre, l’Italia ricorda. Ricorda i suoi patrioti; ricorda i giovani coraggiosi che un secolo e mezzo fa combatterono per unire questa antica nazione, la nostra Patria, per conquistare una realtà nella quale riconoscersi e vivere in libertà; ricorda i caduti per il tricolore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *